Abstract:
L'evoluzione dei mercati, ormai diventati globali, nei quali le imprese operano ha comportato il cambiamento della conoscenza necessaria al management durante il processo decisionale, al fine di ottenere e mantenere i vantaggi competitivi. A supporto del processo decisionale si ritrovano i sistemi informativi aziendali, i quali vengono solitamente suddivisi secondo la tipologia di conoscenza che essi forniscono alle varie figure aziendali coinvolte: i sistemi operazionali, che presentano la situazione attuale dell'azienda e accompagnano le attività operative di routine, ed i sistemi informazionali, capaci di elaborare una grande quantità di dati al fine presentare il trend seguito dall'impresa lungo un arco temporale di medio-lungo termine.
Nel presente lavoro vengono approfonditi i sistemi informazionali, data la loro rilevanza all'interno del processo decisionale di tipo strategico seguito dal top management, e la loro evoluzione sino agli attuali sistemi di Business Intelligence.
L'analisi di quest'ultima soluzione viene avvalorata dalla presentazione di un caso aziendale di implementazione di un software di BI, così da far comprendere al meglio l'importanza e le caratteristiche di tale strumento.