Abstract:
Il presente elaborato nasce dal desiderio di proporre un progetto di marketing per la mia città. Infatti ho la consapevolezza, maturata durante gli anni di studio e attraverso le esperienze di viaggio sia in Italia che all’estero, delle eccezionali potenzialità di cui il nostro territorio dispone.
L’interesse personale nel comprendere le dinamiche evolutive dei territori, unito alla passione per il settore turistico e ad un insorgente senso civico, mi hanno spinto a ricercare una metodologia e delle tecniche vincenti per valorizzare, promuovere e rinnovare l’attrattività di Este, la città in cui vivo.
Il percorso di ricerca mi ha portato ad analizzare metodi e strumenti tipicamente aziendali, re-interpretandoli e modellandoli in funzione della loro applicazione al contesto territoriale.
Il lavoro svolto si suddivide in due parti. Nella prima parte, teorica, i cui approcci fanno riferimento al marketing, si approfondisce in particolare il significato e i contenuti del marketing territoriale, ma anche della comunicazione e delle strategie di valorizzazione del territorio ai fini turistici. La seconda parte costituisce la fase “sperimentale”, in cui si applicano gli insegnamenti al contesto atestino.
L’analisi del caso pratico rende doverosa una breve panoramica delle tendenze presenti nel mercato turistico internazionale, al fine di offrire spunti e palesare la necessità di investire in modo più intelligente nella tutela e promozione del territorio, nelle infrastrutture e nell’attrattività e accoglienza di nuovi utenti.
L’obiettivo dell’elaborato consiste nel dimostrare come, attraverso gli elementi del marketing del territorio, sia possibile sviluppare processi virtuosi di valorizzazione del “sistema” territoriale, mirati ad esaltare l’identità della città e la sua intima vocazione turistica.
L’intento è quindi quello di mettere a punto un progetto di marketing strategico il cui obbiettivo mira allo sviluppo sostenibile della località atestina e al suo energico rilancio anche come meta per un turismo di qualità.
Convinto del fatto che troppo spesso le infinite ricchezze del nostro Paese non vengono apprezzate a sufficienza poiché supportate da carenti campagne comunicative, si darà ampio spazio alla descrizione degli strumenti e delle azioni con cui impostare un corretto Piano di Comunicazione, in grado di dare visibilità al progetto e rafforzare il posizionamento distintivo dell’area.
Il turismo on-line è uno dei settori più sviluppati nell’e-commerce: la sfida diventa gestire saggiamente la reputazione sul web, integrando i nuovi media con i mezzi di comunicazione tradizionali; essere capaci di offrire esperienze emozionali; riuscire a raccontare e trasmettere le bellezze del nostro territorio; andare oltre l’atteggiamento reattivo di risposta ex-post alle esigenze emergenti, e tentare invece di anticipare i cambiamenti sforzandosi di superare la settorialità delle visioni e delle funzioni.
Per il successo della strategia assume inoltre fondamentale importanza la dimensione relazionale del marketing territoriale.
In un momento storico in cui la competizione tra territori sta raggiungendo i suoi gradi massimi di intensità, la capacità di generare sinergie ed interdipendenze tra elementi, attività ed attori diversi, in sintesi un’offerta turistica integrata, diventa un’arma vincente per rendere il luogo attraente e creare un’immagine distintiva nella mente degli utenti attuali e potenziali.