Abstract:
Lo scopo di questa tesi è tracciare un’analisi della rappresentazione degli Occidentali, in particolare degli Statunitensi, nel media cinematografico giapponese.
La tesi si propone quindi di analizzare le diverse strategie rappresentative contestualizzandole nello scenario storico-politico in cui esse hanno visto la luce, presentando nel contempo una proposta di lettura atta ad evidenziare come il media filmico abbia tradotto in modo originale assunti, ipotesi e fatti oggettivi circa il Giappone e il suo rapporto con gli Stati Uniti.
Dopo una prima parte introduttiva, la tesi si articola in tre capitoli, nei quali vengono affrontati, rispettivamente, il periodo bellico, l’occupazione alleata del Giappone, e i primi anni del post-occupazione.
Nel primo e nel terzo capitolo la trattazione degli argomenti sarà condotta utilizzando l’analisi di alcune pellicole come strategia centrale di approccio, mentre il capitolo sull’occupazione verterà sull’analisi di particolari tematiche (come le differenti reazioni alla bomba atomica in Giappone e negli Stati Uniti) necessarie alla comprensione di alcune delle tematiche principali affrontate dal cinema nipponico del post-occupazione.