Abstract:
Il presente elaborato sviluppa il tema del principio di non discriminazione in Europa, focalizzando l’attenzione sulla libertà religiosa e di credo.
Il principio di non discriminazione rappresenta uno dei capisaldi dei diritti inviolabili della persona e si ritiene quindi fondamentale esporre in maniera sintetica l’evoluzione storica dei diritti fondamentali dell’uomo.
In una prima parte della presente tesi, oltre a mettere in luce la definizione del principio di non discriminazione, vengono esaminate le fonti internazionali ed europee su questo tema e le possibili cause e forme.
L’Unione Europea promuove la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione: questo principio rappresenta uno dei valori fondamentali su cui si basa la società moderna e comune a tutti gli stati membri. L’elaborato tratta quindi le politiche che l’Unione Europea adotta in materia di non discriminazione.
Particolare attenzione all’interno della relazione viene riservata allo studio della discriminazione basata su motivi religiosi o di credo e completata con l’analisi della casistica più recente su questo tema, anche con riguardo all'attuale “caso Burkini”.