Sharing Economy come opportunità per il settore turistico: analisi degli impatti e delle potenzialità per lo sviluppo di un turismo più autentico, sociale e sostenibile.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Vaccari, Claudia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:09Z
dc.date.available 2016-12-23T05:06:09Z
dc.date.issued 2016-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9075
dc.description.abstract Il fine del mio elaborato è quello di analizzare il fenomeno della sharing economy e l’impatto che questo ha sul turismo, settore che più ne ha subito l’influenza. Verrà in primo luogo definita la sharing economy e presentato il contesto in cui essa nasce e si sviluppa; successivamente verrà analizzata la diffusione del fenomeno nell’ambito turistico, i fattori che ne hanno facilitato lo sviluppo ed i cambiamenti che questo ha portato nel contesto turistico, aiutandomi con tre esempi a mio parere significativi (Airbnb, Blablacar e Guide Me Right). Questi esempi, insieme ai dati rilevati da un’indagine da me condotta per capire il livello di diffusione del fenomeno e soprattutto di percezione tra le persone, saranno lo spunto di riflessione e di analisi del mio elaborato, per andare ad approfondire quali siano le problematiche, cosi come i punti di forza della sharing economy nel settore turistico. Se è vero che da una parte questa nuova tendenza ha generato numerose critiche ed è stata causa di conflitto con gli operatori del turismo “tradizionale”, dall’altra parte può essere vista come un prezioso potenziale, perché se ben gestita, regolata e compresa, è in grado di rivelarsi un’importante opportunità per lo sviluppo di un turismo più autentico, “sociale” e, perché no, sostenibile. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Vaccari, 2016 it_IT
dc.title Sharing Economy come opportunità per il settore turistico: analisi degli impatti e delle potenzialità per lo sviluppo di un turismo più autentico, sociale e sostenibile. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854785 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Vaccari (854785@stud.unive.it), 2016-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record