dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bernardi, Filippo <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:06:07Z |
|
dc.date.issued |
2016-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9068 |
|
dc.description.abstract |
La tesi analizza alcuni dei numerosi fenomeni che stanno modificando l’industria automobilistica quali connettività, mobilità condivisa e auto autonome ed esamina come essi ridefiniranno le caratteristiche dell’intero settore già a partire dal prossimo futuro. La combinazione di questi trend permetterà la diffusione di nuove forme di trasporto personale e introdurrà nello scenario nuovi attori provenienti da mercati diversi. Lo scopo di questa ricerca è quello di chiarire e determinare i fattori chiave che spingono verso la prossima rivoluzione della mobilità, con l’intento di evidenziare le parti coinvolte nel cambiamento e le loro prospettive. Attraverso l’ottica dell’analisi del Business Model, lo studio osserva le mosse degli attori principali dell’industria automobilistica e definisce come essa si stia progressivamente reinventando, preservando la sua eredità in termini di prodotto e di ingegnerizzazione, ma al contempo attraendo le nuove generazioni di ‘digital natives’. La tesi presenta una comparazione critica di due casi di studio, protagonisti nell’introduzione di innovazioni nei rispettivi mercati, e una visione d’insieme sullo stato attuale della transizione in essere. Le aziende sono scelte strategicamente tra i maggiori competitor dell’industria automobilistica globale e, nonostante esistano rilevanti differenze tra di loro, l’adozione di specifiche tecnologie o il grado di innovatività delle imprese rappresenta il filo conduttore che permette la comparazione tra i casi. Cruciale per la definizione delle particolarità dei casi di studio è il contesto: prima di entrare nel dettaglio degli esempi, viene esaminato il settore e vengono fornite informazioni sui meccanismi tipici dell’industria dell’auto. La discussione è strutturata all’interno del dibattito accademico sulla teoria della diffusione delle innovazioni e sviluppa il dibattito sulle motivazioni riguardanti l’adozione di nuove tecnologie e la natura delle transizioni tecniche. Viene dedicata particolare attenzione anche al rapporto tra aziende affermate del settore e nuovi entranti quali vettori dell’apporto di innovazione nel mercato. L’importanza crescente di connettività, mobilità condivisa e auto autonome fa sì che sia essenziale per le organizzazioni sviluppare una strategia di risposta efficace a queste nuove sfide. La tesi prende in analisi e cerca di prevedere le traiettorie future dell’industria, tradizionalmente appannaggio delle grandi case automobilistiche, e immaginare come elementi di cambiamento quali software e servizi online possano trovare il loro segmento di mercato e cambiare il settore nel medio e lungo termine. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Filippo Bernardi, 2016 |
it_IT |
dc.title |
The Future of Mobility: Impact of the Autonomous Car on Our Everyday Life |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
832561 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Filippo Bernardi (832561@stud.unive.it), 2016-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2016-10-24 |
it_IT |