dc.contributor.advisor |
Zagato, Lauso |
it_IT |
dc.contributor.author |
Biasotto, Laura <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:05:13Z |
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dc.date.issued |
2016-10-27 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8996 |
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dc.description.abstract |
La tesi analizza l’evento sociale e festivo del Carnevale alla luce dei principi emanati dalla Convenzione UNESCO 2003 sulla salvaguardia del patrimonio culturale intangibile. Si comincerà con l’illustrare le fonti giuridiche presenti in materia, a livello internazionale, regionale e nazionale, fino ad arrivare a presentare alcune recenti legislazioni sub-regionali che hanno riconosciuto il valore del patrimonio culturale immateriale. In seguito si analizzerà in modo dettagliato la Convenzione UNESCO del 2003, soffermandosi sui nove carnevali che sono stati riconosciuti e sono stati inseriti nella lista rappresentativa. Si studierà infine la festività del Carnevale, che da origini molto antiche si è tramandato fino ai nostri giorni trasformandosi e assumendo significati diversi. In merito a questo “nuovo” carnevale vengono presi in considerazione alcuni casi italiani di patrimonializzazione dell’evento o di reinvenzione della tradizione, fino ad andare ad osservare in loco la situazione di uno dei carnevali più famosi, quello di Venezia, caratterizzato da molte tensioni e contraddizioni. Questa manifestazione sembra infatti essere al centro di una nuova crisi, che già lo aveva colpito prima della sua rinascita negli anni ’80. Accanto a questo scontento si affiancano però alcuni gruppi ed associazioni che credono ancora in questa pratica e che, parallelamente all’istituzionalizzazione del Carnevale in una città che sta andando via via spopolandosi, lavorano per rendere questa festa ancora parte del loro patrimonio. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Biasotto, 2016 |
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dc.title |
La Convenzione UNESCO del 2003 applicata al Carnevale:
il difficile caso Venezia tra spettacolarizzazione dell’evento e partecipazione delle comunità |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
834570 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Laura Biasotto (834570@stud.unive.it), 2016-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Lauso Zagato (lzagato@unive.it), 2016-10-24 |
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