The Safari n’Jema, ruolo di un'agenzia incoming nella costruzione dell'esperienza turistica in Kenya.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Gambarin, Letizia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:05:11Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:31Z
dc.date.issued 2016-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8986
dc.description.abstract La tesi presenta il caso di The Safari n’Jema, un’agenzia incoming che opera nella località costiera di Watamu, in Kenya, e analizza il ruolo che essa ricopre nella costruzione dell’esperienza turistica in loco. Il disegno di ricerca alla base di questo lavoro consiste nello studio del contesto in cui l’agenzia opera, nell’analisi della sua value proposition e nell’approfondimento delle relazioni che essa sviluppa con gli altri attori appartenenti al network turistico della destinazione. Il primo capitolo introduce il tema del turismo nei paesi in via di sviluppo attraverso una presentazione dei principali contributi della letteratura, e un’analisi degli impatti positivi e negativi che esso apporta alla realtà socio-economica di un territorio. Viene poi presentato un focus sulla destinazione Kenya, in cui vengono ripercorsi la storia e lo sviluppo del settore nel paese e la sua rilevanza nell’economia locale. Infine viene analizzata la destinazione dalla prospettiva dell’offerta, con la descrizione delle possibilità che la località offre in termini di wildlife tourism, turismo balneare, turismo culturale e turismo sportivo; e successivamente dalla prospettiva della domanda, con l’obiettivo di ricostruire il profilo del viaggiatore che si reca in Kenya. Il secondo capitolo introduce il caso studio presentando alcuni articoli e ricerche accademiche che trattano il rapporto tra le piccole e micro imprese indigene e il settore turistico nei paesi in via di sviluppo. In particolare sono evidenziate le opportunità che l’industria turistica offre alle piccole imprese keniote e le difficoltà che esse affrontano nell’operare in un contesto caratterizzato dalla presenza di una bolla turistica. Infine vengono esposti i criteri utilizzati per condurre la ricerca empirica e la metodologia scelta, basata principalmente sull’osservazione partecipativa, e sull’effettuazione di interviste approfondite ad alcune figure chiave della rete turistica di Watamu. Nell’ultimo capitolo viene analizzato come The Safari n’Jema contribuisce alla costruzione dell’esperienza turistica in loco, attraverso la sua value proposition e il suo ruolo nella rete turistica di Watamu. Viene proposta una lettura del prodotto offerto dall’agenzia, il safari, attraverso il modello Content-Support che evidenzia gli elementi core della proposta, e la loro declinazione in diverse tipologie di servizi. Vengono poi presentati gli altri attori che appartengono al network della destinazione, le motivazioni che portano allo sviluppo di relazioni tra i diversi partner e le forme che queste relazioni assumono. Uno spazio particolare è dedicato infine alle relazioni di potere che intercorrono all’interno del network. Per concludere attraverso un’analisi SWOT saranno evidenziate le opportunità e le sfide che The Safari n’Jema si trova ad affrontare e le eventuali aree di miglioramento. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Letizia Gambarin, 2016 it_IT
dc.title The Safari n’Jema, ruolo di un'agenzia incoming nella costruzione dell'esperienza turistica in Kenya. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850057 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Letizia Gambarin (850057@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record