Come sopravvivere nella fase di maturità del settore del jeans in Italia: il caso GAS Jeans

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Loat, Irene <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:05:10Z
dc.date.issued 2016-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8983
dc.description.abstract In questo elaborato si va ad analizzare quali possono essere le strategie competitive che un’azienda italiana del settore del jeans denim può mettere in atto nella fase di maturità del mercato. La sfida più grande per le aziende, di qualsiasi settore esse facciano parte, è cambiare. Il cambiamento è un elemento fondamentale da saper governare per poter adattarsi e sopravvivere in un settore. La trasformazione di un’industria è spinta da molteplici forze come, ad esempio, la diversità dei bisogni dei consumatori, la politica, la crescita economica, la globalizzazione, il progresso tecnologico, la sua produzione e diffusione, le innovazioni in settori collegati, la crescita o la diminuzione della domanda. Il cambiamento, quindi, non deve essere visto solo come una decisione presa all’interno dell’azienda, ma è la combinazione di fattori e cause esterne (fuori dal controllo della singola impresa), e strategie competitive messe in atto da quest’ultima. Capire e predire i cambiamenti di un settore è solo uno degli aspetti della sfida del management di un’azienda. La prova più grande è assicurarsi l’adattamento della propria impresa a questi cambiamenti. Il mercato del jeans, come tutti i mercati legati all’abbigliamento, è particolare poiché deve scontrarsi con le dinamiche delle mode, dei trend e delle mode passeggere, i quali possono interferire con l’andamento fisiologico del mercato. Nel seguente elaborato verrà preso in esame il caso di GAS Jeans. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Loat, 2016 it_IT
dc.title Come sopravvivere nella fase di maturità del settore del jeans in Italia: il caso GAS Jeans it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850311 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Irene Loat (850311@stud.unive.it), 2016-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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