Abstract:
La mia tesi si concentra sulla ricerca ed analisi di un gruppo di fotografie con caratteristiche molto specifiche: devono essere immagini pubblicate o in qualche modo pervenute al grande pubblico, che, grazie alla forza della scena rappresentata ed alla loro bellezza formale sono riuscite a presentare agli spettatori una realtà diversa, talvolta opposta, a quella percepita come “ufficiale”. Il periodo temporale preso in analisi va dall’inizio dell’XX secolo ai giorni nostri, comprendendo fotografie in bianco e nero ed a colori. Nella scelta della maggioranza degli scatti mi sono affidata al volume del 2004 “LIFE 100 photographs that changed the world”, sezione “Society” e "War&Peace", fatta eccezione per le quattro fotografie più recenti non comprese nell'arco temporale considerato dalla raccolta.
Il mio lavoro si dividerà in due parti, iniziando con un capitolo di trattazione teorica riguardante l’uso della fotografia come testimonianza/registrazione di un evento (il fotogiornalismo e la sua trasformazione verso il citizen reporting, ma anche l’utilizzo scientifico e probatorio del poter “catturare un istante”); l’analisi della figura dell’autore fotografo; del rapporto instaurato con i soggetti delle immagini; dei mezzi di diffusione e di come il loro progredire abbia mutato l'impatto con il pubblico; l’etica dell’immagine tra falso, azione di post-produzione ed invasione della sfera personale altrui.
La seconda parte propone dieci esempi concreti di fotografie-icone che sono state in grado di scuotere l’opinione pubblica riguardo a temi politici e socio-culturali. Per ciascuna foto verrà preparata una scheda che descriverà l’immagine in dettaglio e, nel caso ci siano testimonianze in proposito, la situazione che ha portato il fotografo a produrre quel determinato scatto e le conseguenze che si sono susseguite una volta che l’immagine è stata resa nota al pubblico.