Abstract:
L'elaborato si pone l'obiettivo di analizzare l'evento culturale, con un approfondimento rivolto alla declinazione di collaterale. Partendo da una definizione teorica di "evento", si indagano le fasi organizzative e il suo inserimento nel sistema dell'offerta, facendo quindi ricorso ad un noto caso di applicazione, in cui viene esposto al meglio il significato di “collaterale”. L'esempio preso in esame è, in particolare, quello fornito dalla Fondazione la Biennale di Venezia. La proposta culturale della Biennale si compone della Mostra per Padiglioni Nazionali, dell'Esposizione Internazionale e, a partire dal 1998, di una sezione per le mostre esterne alle sedi canoniche: gli eventi collaterali.
L'analisi di tali manifestazioni verte sulle modalità di partecipazione previste, non tralasciandone l'aspetto economico da queste generato e, in generale, sulle ricadute e sull'indotto della Biennale nel territorio veneziano.
Venezia è una Città che si offre quotidianamente come palcoscenico per centinaia di eventi, nazionali e internazionali, aumentando il numero di proposte culturali nei mesi estivi, in particolare in concomitanza con l'Esposizione della Biennale. Noto è l'esempio dell'Expo Aquae, evento che, svoltosi nel 2015 in un'area a pochi chilometri dal centro storico, ottenne il patrocinio di Expo Milano 2015. Pur essendo collaterale di un evento di interesse mondiale quale l'Expo e pur collocandosi in una Città che nei mesi estivi è in pieno fermento culturale, esso non è riuscito ad ottenere la stessa visibilità dell'esposizione milanese, né lo stesso successo di un evento collaterale della Biennale.
L'elaborato tenterà di indagare il consenso sorto attorno alle manifestazioni autorizzate dalla Biennale le quali, diffuse nell'intero territorio veneziano “occupando” palazzi, teatri, scuole, chiese, raccolgono di edizione in edizione un maggior numero di adesioni e di visitatori. Si affronta, così, un'analisi con aspetti di carattere economico, gestionale, ma anche di marketing, comunicazione, immagine.