dc.contributor.advisor |
Proto, Antonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ferrian, Laura <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:03:41Z |
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dc.date.issued |
2016-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8914 |
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dc.description.abstract |
Il presente elaborato nasce dall’osservazione in merito all’evoluzione e ai cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi anni il settore bancario, e che hanno comportato l’adozione di differenti scelte strategiche, in particolare per quanto riguarda la comunicazione e gli strumenti adoperati per attuarla. Ho cercato di analizzare i tratti peculiari di questi cambiamenti in chiave di marketing. Il capitolo prende il via focalizzandosi nel creare un quadro generale del marketing nel settore bancario, soffermandosi primariamente sull’importanza del rapporto esistente tra banca e cliente. Il capitolo prosegue poi con un’attenta analisi della segmentazione della domanda relativamente al settore bancario, con particolare attenzione ai recenti mutamenti in tale ambito. Il secondo capitolo è incentrato invece sulla comunicazione bancaria vera e propria, analizzandone le caratteristiche principali, i cambiamenti intercorsi negli ultimi anni e l’importanza che tale funzione ha nell’abbattere le barriere esistenti tra istituti bancari e la relativa clientela. La comunicazione ha infatti assunto un ruolo essenziale in un mercato che sta diventando sempre più concorrenziale, tanto da non venir più solamente considerata in un’ottica di medio periodo ma bensì una variabile strategica. Parte importante di tale capitolo riguarda l’analisi della soddisfazione dei fruitori dei servizi offerti dalla banca e dei metodi di fidelizzazione del cliente che negli ultimi anni hanno assunto un ruolo strategico di primaria importanza in questo settore. I numerosi cambiamenti economici, culturali e politici che hanno interessato il sistema bancario hanno contribuito a ridefinire la funzione di una delle principali leve del marketing. La comunicazione ha assunto un ruolo essenziale nel raggiungimento di un certo grado di notorietà e fiducia. Il tutto attraverso l’utilizzo strategico e ottimale delle varie attività promozionali a disposizione della banca, primo fra tutti il web marketing, che è l’argomento centrale del terzo capitolo. Attraverso tale strumento la banca può farsi conoscere, può comunicare all’esterno i valori che la caratterizzano, può far conoscere i servizi che offre, garantire l’assistenza ai propri clienti e risolvere eventuali problematiche raccogliendo critiche e consigli della clientela. L’elaborato si conclude con l’analisi approfondita del caso della BCC di Pojana Maggiore (VI), nella quale sono potuta entrare in contatto con le diverse dinamiche del marketing bancario grazie ad uno stage di sei mesi svolto presso suddetto istituto bancario. In primo luogo è stata effettuata una panoramica su quella che è stata la storia di questo istituto, dalla sua costituzione fino ad oggi. In secondo luogo, dopo aver descritto l’organizzazione territoriale che contraddistingue questo gruppo bancario, sono state introdotte e analizzate le strategie di comunicazione che la banca ha adottato nel corso del tempo, in particolare per ciò che attiene all’ambito pubblicitario e delle sponsorizzazioni e l’analisi del sito web. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Laura Ferrian, 2016 |
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dc.title |
Le startegie di comunicazione bancaria |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
846784 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Laura Ferrian (846784@stud.unive.it), 2016-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Antonio Proto (prta@unive.it), 2016-10-24 |
it_IT |