Abstract:
Il viaggio è un'esperienza autentica e coinvolgente che permette al turista-viaggiatore un apprendimento partecipato in merito alle arti, alla cultura e alla tradizione dei luoghi visitati; favorendo al contempo una relazione diretta con gli autori di quella stessa cultura e con coloro che risiedono in quel luogo.
L’interesse e obiettivo della tesi è esplorare in profondità le storie, i percorsi e le motivazioni che hanno portato i volontari/residenti di uno dei quartieri piu’ popolari e multietnici di Lisbona, a creare “l’Associação Renovar a Mouraria” (ARM) e ad avviare un'attività rivolta anche al settore turistico locale.
L’analisi porta alla luce i risultati positivi e negativi ottenuti dall'associazione fino al 2015, per verificare l'ipotesi, sostenuta da moltissimi studiosi economisti, secondo la quale il community based tourism permetta lo sviluppo locale e coinvolga direttamente i residenti nella definizione, nella gestione e nello sviluppo dell'offerta turistica.
Sulla base di queste premesse, viene presentata la tecnica di indagine scelta: il questionario online e l’intervista come strumento di rilevazione dei dati. In conclusione viene mostrato il confronto finale del bilancio degli ultimi due anni (2014 e 2015) dell'associazione.