Le fiere locali come strumento di marketing territoriale: il caso dell'Antica Fiera del Soco

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dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.author Chimento, Sara <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:03:32Z
dc.date.available 2016-12-23T05:03:32Z
dc.date.issued 2016-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8872
dc.description.abstract Il marketing territoriale è un insieme di attività e strumenti utilizzati nella gestione e nella pianificazione urbana, orientato alla promozione e allo sviluppo economico del territorio, sempre più impiegato dalle Amministrazioni territoriali per dare concrete risposte alla necessità di rivitalizzare e ripensare alcune città e aree in declino. Attraverso l'identificazione dei punti di forza e di debolezza di una determinata area geografica è possibile pianificare una strategia adeguata di intervento, con azioni mirate allo sviluppo dell'offerta territoriale al fine di potenziare l'attrattività del luogo. In questo ambito gli eventi assumono un ruolo particolarmente rilevante come strumento per rafforzare l'immagine percepita del territorio e favorirne il suo sviluppo economico e sociale. In particolare sarà esaminato il caso dell'Antica Fiera del Soco, tradizione del comune di Grisignano di Zocco, dalle sue origini alla gestione odierna. L'evento negli ultimi anni è diventato l'occasione per intraprendere numerose iniziative di carattere economico e sociale, e per instaurare relazioni tra il comune vicentino e i paesi limitrofi. Attraverso lo studio di questi progetti e l'analisi dell'evoluzione delle partecipazioni degli espositori e di altre componenti, verrà valutato il contributo della manifestazione nella promozione e nello sviluppo economico del comune di Grisignano, e quindi la sua validità come strumento accreditato di marketing territoriale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Chimento, 2016 it_IT
dc.title Le fiere locali come strumento di marketing territoriale: il caso dell'Antica Fiera del Soco it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842389 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sara Chimento (842389@stud.unive.it), 2016-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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