dc.contributor.advisor |
Bernardi, Bruno |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chimento, Sara <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:03:32Z |
|
dc.date.available |
2016-12-23T05:03:32Z |
|
dc.date.issued |
2016-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8872 |
|
dc.description.abstract |
Il marketing territoriale è un insieme di attività e strumenti utilizzati nella gestione e nella pianificazione urbana, orientato alla promozione e allo sviluppo economico del territorio, sempre più impiegato dalle Amministrazioni territoriali per dare concrete risposte alla necessità di rivitalizzare e ripensare alcune città e aree in declino. Attraverso l'identificazione dei punti di forza e di debolezza di una determinata area geografica è possibile pianificare una strategia adeguata di intervento, con azioni mirate allo sviluppo dell'offerta territoriale al fine di potenziare l'attrattività del luogo. In questo ambito gli eventi assumono un ruolo particolarmente rilevante come strumento per rafforzare l'immagine percepita del territorio e favorirne il suo sviluppo economico e sociale.
In particolare sarà esaminato il caso dell'Antica Fiera del Soco, tradizione del comune di Grisignano di Zocco, dalle sue origini alla gestione odierna. L'evento negli ultimi anni è diventato l'occasione per intraprendere numerose iniziative di carattere economico e sociale, e per instaurare relazioni tra il comune vicentino e i paesi limitrofi. Attraverso lo studio di questi progetti e l'analisi dell'evoluzione delle partecipazioni degli espositori e di altre componenti, verrà valutato il contributo della manifestazione nella promozione e nello sviluppo economico del comune di Grisignano, e quindi la sua validità come strumento accreditato di marketing territoriale. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Chimento, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Le fiere locali come strumento di marketing territoriale: il caso dell'Antica Fiera del Soco |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842389 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Chimento (842389@stud.unive.it), 2016-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2016-10-24 |
it_IT |