Abstract:
La Realtà Virtuale (Virtual Reality, VR) sta vivendo in questi anni l’inizio della sua vera e propria adozione e, attraverso questa, un nuovo sistema cambierà a breve i modelli finora adottati dalle organizzazioni. Con il termine Realtà Virtuale si intende una simulazione tridimensionale di oggetti o ambienti generata da computer con diretta interazione dell’utente e, scopo principale di questa tesi è l’analisi di come questo nuovo sistema tecnologico possa gradualmente trasformare i modelli di business delle aziende attraverso ambienti virtuali interattivi ed il futuro web 3D, il Metaverso.
Attraverso la creazione di ambienti virtuali immersivi ed interattivi, dunque, la tecnologia VR non solo rappresenta importanti opportunità per il rapporto azienda-cliente, bensì porta una serie di innovazioni nel modo di lavorare all’interno delle aziende stesse. Essa facilita, migliora e stimola per natura diversi aspetti della vita delle organizzazioni, creando valore aggiunto all’interno del loro business model.
La tesi è composta essenzialmente di tre parti. La prima descrive gli aspetti storici ed evolutivi che hanno caratterizzato la tecnologia negli anni. Nella seconda vengono analizzati gli aspetti psicologici dell’esperienza umana all’interno di ambienti VR e gli ambiti di applicazione della tecnologia. La terza parte si concentra sull’analisi delle applicazioni VR ai sistemi di business delle organizzazioni sia da un punto di vista interno all’azienda, sia in relazione al rapporto con soggetti e dinamiche esterne.
Il fine dunque è quello di comprendere in che modo la Realtà Virtuale possa creare valore aggiunto al sistema di business aziendale elaborando un quadro quanto più chiaro di benefici ed opportunità e dei metodi migliori per una corretta adozione.