Abstract:
Oggi, il sistema di offerta del comparto vitivinicolo italiano ha raggiunto i livelli dei principali competitor europei ed extraeuropei, in particolare modo dal punto di vista dell’articolazione dell’offerta e dei principali aspetti di produzione, dove i vini a denominazione di origine rappresentano il perno centrale dell’offerta qualitativa italiana. L’obiettivo è stato ampiamente raggiunto l’anno scorso quando, per la prima volta, le vendite di Prosecco hanno superato quelle dello Champagne. Tale successo è il risultato di una magnifica interconnessione di fattori determinanti, dove il comportamento di acquisto del consumatore svolge un ruolo fondamentale. E’ questo, infatti, il fattore principale che ha dato poi il via alle attività complementari analizzate nella trattazione. Il punto di partenza del successo del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene è proprio il comportamento di acquisto del consumatore. La sua dinamica evolutiva ha portato alla nascita di un nuovo modo di consumare il vino, specialmente Prosecco. Questo prodotto, infatti, rappresenta una proposta giovane ma allo stesso tempo tradizionale, di qualità e con un prezzo accessibile che grazie alla sua versatilità può essere abbinato a qualsiasi momento della giornata. Viene presentato il prodotto Prosecco partendo da un’analisi delle peculiarità del territorio di produzione, passando per l’analisi delle diverse tipologie di prosecco ed il metodo di produzione fino ad arrivare al Distretto di Conegliano Valdobbiadene ed al riconoscimento della superiorità garantita di tale territorio. Territorio che è principale protagonista nel processo di evoluzione che ha interessato e continua ad interessare l’enoturismo, attraverso il quale viene sottolineata l’importanza delle capacità ricettive del Distretto di Conegliano Valdobbiadene. Capacità che, assieme alle attività ed agli investimenti attuati dal comparto vitivinicolo, hanno permesso di conquistare una posizione di prestigio a livello nazionale ed internazionale.