Abstract:
Scopo di questo elaborato è analizzare la crescente rilevanza che, nell'attuale periodo economico, riveste del governo della problematiche finanziarie dinamiche.
La sopravvivenza di tutte le entità economiche oggigiorno, infatti, non è più garantita dal perseguimento del solo equilibrio economico e di quello patrimoniale: deve essere costantemente garantita la condizione di economicità.
Il Rendiconto Finanziario, vedremo, si rileva strumento indispensabile per la gestione della variabile finanziaria in ottica dinamica.
Vedremo la sua utilità ai fini gestionali, quale strumento a disposizione del management, che utilizzandolo in ottica integrata può riuscire ad individuare quali aree gestionali sono in grado di produrre risorse finanziarie e quali, invece, le assorbono.
Ci soffermeremo, poi, sull'importanza dell'informativa finanziaria per gli stakeholders esterni all'entità economica. Essi disporranno, a partire dai bilanci relativi agli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2016, dell'informativa finanziaria, di cui possono aver bisogno, leggendo il Bilancio d'Esercizio. Il legislatore italiano, con il D.Lgs. nr. 139 del 2015, infatti, ha recepito la Direttiva 2013/34/UE stabilendo che il Rendiconto Finanziario diviene il quarto documento, dopo lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico e la Nota Integrativa, che obbligatoriamente deve a comporre i Bilanci d'Esercizio di tutte le imprese che non hanno titoli quotati sui mercati regolamentati europei (per queste imprese, infatti, l'obbligo di pubblicazione del rendiconto finanziario è previsto dai principi contabili internazionali) ed i Bilanci Consolidati dei Gruppi.