Abstract:
Il car sharing costituisce una valida alternativa, efficacie ed efficiente, nell’ambito della mobilità, il quale è molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale. Le tariffe del car sharing sono variabili, nonostante ciò sono più basse rispetto ai costi generali di mantenimento di una qualsiasi autovettura privata; in ottica sostenibile va a rimuovere 10 automobili private dalle strade e così facendo la città ottiene maggiori aree adibite alle piste ciclabili, isole pedonali e spazi verdi. La condivisione dell’auto rappresenta una chiave di svolta innovativa, vigente soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, la quale cerca di tutelare l’ambiente oltre che gli utenti.
I principi fondamentali su cui si fonda il car sharing sono: il mercato e la tecnologia, il primo forma un cambiamento importante per il affari e per le persone, il secondo, ha permesso di utilizzare in modo elementare e pratico una metodologia organizzativa.
Le metropoli si stanno sviluppando sempre di più per creare nuovi servizi, tuttavia per avere una totale espansione bisognerà identificare e focalizzarsi su modelli di business idonei a realtà medio-piccole, con un numero di abitanti inferiore a quelli presenti nelle capitali.
In ottica futura, il car sharing sarà sempre più presente della nostra quotidianità. Tale fenomeno attua una vera propria rivoluzione, permettendo di vivere senza l’auto privata nelle grandi città.