Smart Data: un nuovo asset intangibile a supporto del management

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Finotto, Gianluca <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T08:01:37Z
dc.date.issued 2016-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8802
dc.description.abstract L’affinamento delle tecnologie ha portato ad una crescita esponenziale dei devices in grado di automatizzare numerose operazioni, sia in ambito produttivo che nella vita privata. Inoltre, l’evoluzione economica dei paesi in via di sviluppo ha permesso una rapida e capillare diffusione di internet in tutto il mondo. I Big Data hanno origine quindi dalla quantità di dati digitali attualmente a disposizione, generati sempre più in maniera automatica e veloce dagli individui nel contesto privato, nell’ambiente fisico oppure in azienda (attraverso smartphone, card magnetiche, sensori, GPS, etc.), da cose (auto, beni in movimento, etc.) e dagli eventi (meteo, atterraggio degli aerei, pagamento finanziario, malfunzionamento di un distributore, etc.). Raggruppare ed analizzare adeguatamente questi zettabyte di dati strutturati e non, è fondamentale per supportare l'attività di decision-making. Tuttavia, non sempre il volume è direttamente proporzionale alla qualità: affinchè i Big Data non siano solo fini a sé stessi ma diventino “smart”, ovvero possano produrre un valore aggiunto per le organizzazioni, è necessaria una diffusione all’interno delle organizzazioni sia pubbliche che private di un’impostazione data driven, cioè un’effettiva cultura legata al data management, in modo da orientare gli investimenti futuri in adeguare infrastrutture e conoscenze tecniche e manageriali. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gianluca Finotto, 2016 it_IT
dc.title Smart Data: un nuovo asset intangibile a supporto del management it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821520 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gianluca Finotto (821520@stud.unive.it), 2016-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record