dc.contributor.advisor |
Zanardo, Alessandra |
it_IT |
dc.contributor.author |
Skanda, Beatrice <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-07T07:59:55Z |
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dc.date.available |
2016-10-07T07:59:55Z |
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dc.date.issued |
2016-07-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8737 |
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dc.description.abstract |
Analizzando dapprima come la normativa sui marchi collettivi si è evoluta nel tempo e quindi anche come si è ampiamente distinta dalla normativa sui marchi individuali, la presente tesi si pone l’obiettivo di fornire un’approfondita panoramica sulla disciplina dei marchi collettivi. L’istituto dei marchi collettivi è attualmente disciplinato, nel nostro ordinamento, dal Codice della Proprietà Industriale ma è stata l’importanza di una normativa chiara anche a livello comunitario che ha portato il legislatore a recepire ed attuare diverse riforme in materia. Al fine di meglio apprendere la funzione e le caratteristiche distintive di un marchio collettivo, si è qui voluto studiare il caso “Qualità Maniago”, marchio collettivo registrato con il preciso scopo di garantire la qualità dei prodotti del distretto maniaghese e di contraddistinguerli nella produzione mondiale. Infine, la tesi vuole inoltre sottolineare le differenze fra i marchi collettivi ed altri istituti di proprietà industriale, come le denominazioni di origine e le indicazioni di provenienza. Tale argomento è di fondamentale importanza per quanto riguarda la tutela dei prodotti agroalimentari, poiché, nonostante le similitudini che accomunano i due istituti, vi sono profonde differenze di cui tener conto a livello normativo nel momento in cui scegliamo di registrare un prodotto come denominazione di origine / indicazioni di provenienza oppure come marchio collettivo. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Beatrice Skanda, 2016 |
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dc.title |
La disciplina dei marchi collettivi: il caso “Qualità Maniago” |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
854666 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Beatrice Skanda (854666@stud.unive.it), 2016-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alessandra Zanardo (alessandra.zanardo@unive.it), 2016-06-27 |
it_IT |