La disciplina dei marchi collettivi: il caso “Qualità Maniago”

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dc.contributor.advisor Zanardo, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Skanda, Beatrice <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:59:55Z
dc.date.available 2016-10-07T07:59:55Z
dc.date.issued 2016-07-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8737
dc.description.abstract Analizzando dapprima come la normativa sui marchi collettivi si è evoluta nel tempo e quindi anche come si è ampiamente distinta dalla normativa sui marchi individuali, la presente tesi si pone l’obiettivo di fornire un’approfondita panoramica sulla disciplina dei marchi collettivi. L’istituto dei marchi collettivi è attualmente disciplinato, nel nostro ordinamento, dal Codice della Proprietà Industriale ma è stata l’importanza di una normativa chiara anche a livello comunitario che ha portato il legislatore a recepire ed attuare diverse riforme in materia. Al fine di meglio apprendere la funzione e le caratteristiche distintive di un marchio collettivo, si è qui voluto studiare il caso “Qualità Maniago”, marchio collettivo registrato con il preciso scopo di garantire la qualità dei prodotti del distretto maniaghese e di contraddistinguerli nella produzione mondiale. Infine, la tesi vuole inoltre sottolineare le differenze fra i marchi collettivi ed altri istituti di proprietà industriale, come le denominazioni di origine e le indicazioni di provenienza. Tale argomento è di fondamentale importanza per quanto riguarda la tutela dei prodotti agroalimentari, poiché, nonostante le similitudini che accomunano i due istituti, vi sono profonde differenze di cui tener conto a livello normativo nel momento in cui scegliamo di registrare un prodotto come denominazione di origine / indicazioni di provenienza oppure come marchio collettivo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Skanda, 2016 it_IT
dc.title La disciplina dei marchi collettivi: il caso “Qualità Maniago” it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854666 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Beatrice Skanda (854666@stud.unive.it), 2016-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Zanardo (alessandra.zanardo@unive.it), 2016-06-27 it_IT


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