Abstract:
Il mio elaborato si pone l’obiettivo di illustrare il cambiamento in atto a livello di grande distribuzione organizzata in Italia: i centri commerciali di terza generazione hanno spostato l’attenzione dal consumo all’entertainment. Si inizia a parlare quindi di “shopping and leisure center, formula di confine tra centro commerciale e theme park, le cui principali ancore sono rappresentate dai servizi e dalle aree di intrattenimento piuttosto che dalle attività commerciali tradizionali”. (“Economia, management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche”, G.Gregori, T.Pencarelli, 2002)
La tesi prende avvio dalla letteratura sul cambiamento in atto sopracitato. In seguito, grazie ad un lavoro di ricerca sul campo, presso il Box Informazioni di Nave de Vero di Venezia, essa vuole dimostrare l’effettivo successo riscosso dalle iniziative di entertainment tra la clientela del centro commerciale.
La raccolta dei dati è stata eseguita con l’ausilio di uno strumento di ricerca di tipo quantitativo: un questionario a domande chiuse. I dati, raccolti personalmente all’interno di Nave de Vero, sono stati supportati da un questionario on-line creato attraverso l’applicazione Google Drive e lanciato su alcuni social network.
In conclusione il lavoro di ricerca rivolge l’attenzione all’integrazione tra le iniziative di intrattenimento proposte dai centri commerciali e la comunicazione delle stesse attraverso le maggiori piattaforme social. Il focus sulla presenza on-line viene inserito in uno studio generale delle leve di marketing utilizzate da Nave de Vero posta a confronto con alcuni dei maggiori competitors del territorio.