Abstract:
Negli ultimi anni la comunicazione nel settore turistico ha conosciuto importanti trasformazioni, conseguenza dei cambiamenti tecnologici, che hanno aperto grandi opportunità per le aziende e per i turisti stessi, creando un nuovo scenario di condivisione e valutazione delle informazioni sulle destinazioni turistiche e sulle esperienze di viaggio. La tesi si propone di esplorare, in un primo momento, il nuovo contesto creato dall’avvento del Web 2.0, nel quale assumono sempre più rilevanza i siti basati sui contenuti creati dagli utenti (UGC) e, successivamente, il potere contrattuale acquisito dal consumatore-viaggiatore nel mondo virtuale. Le recensioni diventano il più importante strumento di passaparola online, considerato uno dei meccanismi di scambio di informazioni più utilizzati dai viaggiatori per la scelta della destinazione turistica. Lo scopo è quello di analizzare l’influenza del passaparola elettronico nel percorso decisionale di acquisto di un viaggio e di comprendere come le recensioni possano impattare sulla gestione di una struttura alberghiera, in particolare sulle strategie di pricing. Attraverso un’analisi di regressione su un database costituito da 350 alberghi delle città di Napoli e Firenze e delle relative recensioni del portale turistico Booking.com, si propone un modello di regressione lineare che spieghi l’influenza delle recensioni online sulle dinamiche di formazione dei prezzi. Nello specifico si cercherà di comprendere come un miglioramento del giudizio medio espresso dagli utenti sul portale Booking.com, possa impattare sulle tariffe della struttura.