Abstract:
ABSTRACT
L’elaborato prevede lo studio del ciliense, la varietà dialettale veneta della zona di Ceggia (VE). Il Comune di Ceggia si trova in un’area di transizione tra diverse realtà dialettali che si intersecano tra loro, quali il trevigiano di Sinistra Piave, il trevigiano rustico liventino, il veneziano di terraferma, le parlate venete influenzate dal friulano del Portogruarese.
Il dialetto di Ceggia non è stato oggetto di studio da parte della dialettologia officiale e, ritenendo che esso presenti particolarità e fenomeni interessanti per la disciplina, si è deciso di condurre un’indagine sincronica volta a dare una descrizione il più possibile completa dell’aspetto del ciliense al giorno d’oggi.
Verranno considerati vari livelli del dialetto, a partire dall’inventario fonematico, per poi proseguire descrivendo il vocalismo, il consonantismo, la morfologia nominale e verbale, giungendo infine all’area della sintassi, dove saranno illustrati singoli fenomeni rilevanti. I dati esposti nello studio, raccolti tramite la competenza personale di parlante nativo del laureando, la consultazione di dizionari dialettali, di pubblicazioni locali, di singoli studi su precisi fenomeni verranno poi confermati ricorrendo alla testimonianza di un campione di parlanti ciliensi, tramite la raccolta di etnotesti e la somministrazione di un breve questionario di verifica. Infine, Il continuo confronto tra il ciliense ed i dialetti limitrofi è stato fondamentale per individuare le affinità e le divergenze presenti tra le singole varietà dell’area.