La Comunicazione Interna per realizzare il cambiamento: un confronto tra organizzazioni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Marzaro, Alessandra <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:59:22Z
dc.date.issued 2016-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8673
dc.description.abstract La tesi è articolata in tre capitoli e tratta del tema della comunicazione interna nelle organizzazioni, che, per affrontare un contesto sempre più dinamico e globale, devono essere fortemente coese al loro interno. La comunicazione intraorganizzativa risulta essere una delle funzioni chiave per l’impresa che deve affrontare la crescente competitività esterna e, contemporaneamente, mantenere un clima interno che favorisca la coesione tra i collaboratori che rappresentano il pilastro principale di tutta la struttura aziendale. Il primo capitolo introduce le nozioni fondamentali del processo comunicativo, dai suoi protagonisti alla tipologia di messaggio che viene trasmesso ai mezzi utilizzati, per declinare poi tali elementi nel più preciso ambito aziendale, in cui la comunicazione esterna per l’azienda svolge gli stessi processi nei confronti del consumatore. Il secondo capitolo analizza la specifica comunicazione interna all’organizzazione e, considerando la letteratura esistente, esamina gli elementi che caratterizzano tale comunicazione, dagli obiettivi, alla cultura aziendale, dagli strumenti al marketing interno. Il terzo capitolo infine presenta l’analisi e il confronto tra alcune aziende venete che attraverso la comunicazione interna hanno sviluppato negli anni una cultura aziendale che ha permesso loro di poter eseguire dei cambiamenti che si sono rivelati fondamentali per la continuazione dell’attività anche in tempi di crisi e per attuare un miglioramento continuo del clima aziendale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Marzaro, 2016 it_IT
dc.title La Comunicazione Interna per realizzare il cambiamento: un confronto tra organizzazioni it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816276 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandra Marzaro (816276@stud.unive.it), 2016-06-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record