Abstract:
Tema portante di tale tesi è il ruolo necessario che riveste la fiducia nel nuovo modello di Economia di condivisione (the new Sharing Economy), affinché esso possa crescere ed espandersi continuamente. Si tratta, in particolare, di fiducia con struttura triangolare, che vede protagonisti la piattaforma digitale (al vertice) e gli utenti (alla base). La fiducia, infatti, deve essere trasmessa dalla piattaforma agli utenti e deve essere presente tra gli utenti stessi come sentimento reciproco, affinché essi possano utilizzare il servizio di condivisione senza temere rischi di alcun tipo. Per perseguire tale scopo di ricerca e cercare di darne una dimostrazione attraverso dati reali, è stato realizzato un questionario incentrato sul settore della condivisione di alloggi (Sharing Accommodation), che è stato poi distribuito online a campioni casuali e ne sono stati analizzati i risultati. In seguito, sono stati posti a confronto due paesi come Italia e Inghilterra, andando quindi ad affrontare anche l'internazionalizzazione di tale fenomeno e le possibili differenze della sua evoluzione nei due paesi a causa di eventuali barriere culturali.