La letteratura nella scuola odierna: statuto e insegnamento tra tradizione e innovazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Gasparetto, Erik <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-13 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:58:36Z
dc.date.available 2016-10-07T07:58:36Z
dc.date.issued 2016-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8647
dc.description.abstract La lingua e la letteratura, nonostante rappresentino due entità autonome, sono anche fortemente interrelate tra loro, in quanto insegnare la letteratura implica anche insegnare la lingua. Per leggere la letteratura, infatti, è necessaria una conoscenza linguistica adeguata, mentre a sua volta la lettura di testi letterari contribuisce al miglioramento della conoscenza linguistica. Di conseguenza, la letteratura è stata e tuttora è oggetto di studio per i glottodidatti che si occupano da molto tempo di didattica della letteratura, sia essa relativa alla lingua italiana o, nel caso dei licei linguistici, relativa anche alle lingue straniere studiate. Con l’avvento di Internet prima, dei social network e delle tecnologie digitali con il cosiddetto web 2.0 poi, anche la letteratura ha visto mutare il suo status e il modo in cui può essere insegnata. Scopo di questa tesi è infatti quello di presentare le varie novità introdotte nel campo della didattica dei testi letterari e del loro utilizzo in classe dalla rivoluzione digitale e dalla nascita delle nuove tecnologie. Inoltre verrà trattata la letteratura e il suo insegnamento in relazione anche al cinema e al metodo Stationenlernen, come mezzi per trasmettere e insegnare la letteratura, che esulano dalla classica raccolta antologica di autori e brani presenti nei libri scolastici. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erik Gasparetto, 2016 it_IT
dc.title La letteratura nella scuola odierna: statuto e insegnamento tra tradizione e innovazione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836282 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Erik Gasparetto (836282@stud.unive.it), 2016-06-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record