dc.contributor.advisor |
Goldoni, Daniele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pennuto, Alessandra <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-07T07:58:35Z |
|
dc.date.issued |
2016-06-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8644 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo di questo studio è quello di approfondire l'effetto delle politiche di raccolta fondi dei musei moderni sulla qualità della vita della comunità circostante. Per fare questo sono stati esaminati sia il ruolo delle istituzioni culturali, sia quello delle politiche culturali; mettendo in evidenza come entrambe influenzino attivamente il modo di vivere di una collettività e ne determinino i comportamenti sociali ed economici. A supporto di questa tesi verrano poi presentati diversi studi su come l'incremento della spesa annua di un museo possa portare, tramite l'effetto multiplier, grandi benefici alle economie locali che si traducono concretamente nell'aumento di posti di lavoro, di beni e servizi offerti e di investimenti sul territorio. Per misurare l'impatto sociale si farà riferimento a varie metodologie e si analizzerà il risultato di un questionario sulla percezione dei benefici riguardanti l'attività museale, da cui emergerà che i programmi culturali non solo contribuiscono ad incrementare la coesione tra i diversi membri di una società tramite la formazione di un'identità culturale, ma stimolano anche il processo di sviluppo di una determinata regione.
Per concludere si potrà dire che esiste una relazione provata di causa-effetto (anche se il rapporto non è totale) tra le risorse investite dall'azienda museale e i cambiamenti socio-economici su un territorio; l'impatto spesso non è immediato, ma il suo risultato tende a durare nel tempo. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessandra Pennuto, 2016 |
it_IT |
dc.title |
L'Impatto socio-economico del fundraising museale sulla comunità |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
855518 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Alessandra Pennuto (855518@stud.unive.it), 2016-06-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2016-06-27 |
it_IT |