L'Impatto socio-economico del fundraising museale sulla comunità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author Pennuto, Alessandra <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:58:35Z
dc.date.issued 2016-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8644
dc.description.abstract Lo scopo di questo studio è quello di approfondire l'effetto delle politiche di raccolta fondi dei musei moderni sulla qualità della vita della comunità circostante. Per fare questo sono stati esaminati sia il ruolo delle istituzioni culturali, sia quello delle politiche culturali; mettendo in evidenza come entrambe influenzino attivamente il modo di vivere di una collettività e ne determinino i comportamenti sociali ed economici. A supporto di questa tesi verrano poi presentati diversi studi su come l'incremento della spesa annua di un museo possa portare, tramite l'effetto multiplier, grandi benefici alle economie locali che si traducono concretamente nell'aumento di posti di lavoro, di beni e servizi offerti e di investimenti sul territorio. Per misurare l'impatto sociale si farà riferimento a varie metodologie e si analizzerà il risultato di un questionario sulla percezione dei benefici riguardanti l'attività museale, da cui emergerà che i programmi culturali non solo contribuiscono ad incrementare la coesione tra i diversi membri di una società tramite la formazione di un'identità culturale, ma stimolano anche il processo di sviluppo di una determinata regione. Per concludere si potrà dire che esiste una relazione provata di causa-effetto (anche se il rapporto non è totale) tra le risorse investite dall'azienda museale e i cambiamenti socio-economici su un territorio; l'impatto spesso non è immediato, ma il suo risultato tende a durare nel tempo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Pennuto, 2016 it_IT
dc.title L'Impatto socio-economico del fundraising museale sulla comunità it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855518 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandra Pennuto (855518@stud.unive.it), 2016-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record