Abstract:
Nello svolgimento del presente lavoro, si analizzerà l'iter normativo della relazione sulla gestione, partendo dagli albori del Codice del Commercio del 1882 fino all'attuale Direttiva n. 34/2013, delineando le principali modifiche normative che sono state introdotte dal legislatore italiano nel corso degli anni.
Di seguito, l'elaborato si concentrerà su un quadro sintetico delle novità introdotte tramite il d.lgs. n.139/2015 a partire dal 1 gennaio 2016. Le novità principali sono: le modifiche nella redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, la ridefinizione delle informazioni contenute nella Nota Integrativa, l'introduzione del Rendiconto Finanziario, la suddivisione delle categorie delle imprese in base a determinati requisiti informativi, il bilancio abbreviato e le micro imprese.
Poi l'analisi si concentrerà sulla struttura della relazione sulla gestione ai sensi dell'articolo 2428 del cc,sia dal punto di vista del contenuto generale e specifici contenuti richiesti dalla legge.
Successivamente, si esaminerà il ruolo del revisore sul bilancio e le varie tipologie del giudizio di tale figura.
Infine, si cercherà di descrivere quando si può impugnare la delibera di approvazione del bilancio ed i vizi della relazione sulla gestione.