Abstract:
L’innovazione è l'attuazione di un’idea, che si trasforma in un prodotto, un servizio o un meccanismo innovativo da immettere nel mercato. Essa è uno dei fattori determinanti della crescita delle imprese, ha infatti come scopo la soddisfazione dei bisogni dei clienti e l’aumento del successo dell’impresa, rendendola così più competitiva. Si può distinguere tra innovazione strategica e innovazione tecnologica.
Non solo per le imprese industriali, ma anche per il settore bancario si può parlare di innovazione tecnologica. La possibilità di effettuare pagamenti direttamente dal proprio divano di casa, o attraverso le app dello smartphone, la possibilità di utilizzare le carte contactless, il mobile proximity payment, l’importanza dei social network, l’Internet of Things e la blockchain technology sono alcune delle tecnologie che caratterizzano il settore bancario al giorno d’oggi. A causa dell’utilizzo di queste nuove tecnologie non si potrà non illustrare il tema della sicurezza sia dal lato della clientela che da quello bancario.
La tesi successivamente tratterà i competitors delle banche, non solo quelli tradizionali, ma anche quelli emergenti, sempre più interessati al circuito dei pagamenti.
Si prenderà poi in esame l’importanza degli investimenti in Information and Communications Technology e dei rapporti delle banche con le start-up FinTech.
Infine verranno analizzate le tecnologie e l’organizzazione di Unicredit.