Intercultural Communication International Tourists in Venice

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cesiri, Daniela it_IT
dc.contributor.author Ferrarese, Anna Chiara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:53:03Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:30Z
dc.date.issued 2016-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8553
dc.description.abstract Questo elaborato si propone di approfondire il tema della comunicazione interculturale in ambito turistico, prendendo come spunto di ricerca il turista internazionale che si reca a Venezia. La domanda di fondo è se questa ormai longeva destinazione turistica sia preparata ad accogliere turisti che provengono da culture lontane e parlano lingue diverse. Oggigiorno la domanda turistica è sempre più internazionalizzata. La crescente globalizzazione e la diffusione di nuove tecnologie permettono al turista moderno di trovare qualsiasi informazione e organizzare il viaggio in anticipo. Inoltre, il profilo del turista (e del consumatore in generale) diventa sempre più complesso: è più informato e più esigente, di conseguenza anche l‘offerta, inizialmente improntata su di un’ottica orientata al prodotto, ora si sposta sempre più verso il consumatore stesso, mirando a soddisfarne le esigenze. Varietà, flessibilità e personalizzazione sono gli elementi chiave dell’offerta odierna. Tuttavia, avere a che fare con un turista internazionale comporta maggiori sfide rispetto a un turista nazionale: la componente culturale e linguistica contribuiscono a rendere lo scambio comunicativo più problematico. Saper comunicare efficacemente impone una presa di coscienza della diversità, non solo linguistica ma anche e soprattutto culturale e sociale. La cultura, dopotutto, influenza costantemente i nostri comportamenti, le nostre aspettative, le nostre idee e costruzioni mentali: nel mondo del turismo è importante non sottovalutare tali aspetti per poter offrire un servizio all’ altezza del consumatore-turista. Attraverso questa tesi si intendono analizzare gli aspetti rilevanti della comunicazione interculturale, capendone le problematiche e trovando le possibili soluzioni per una comunicazione efficace. Essere coscienti delle nostre differenze culturali è il primo passo verso la comprensione dell’altro e verso la possibilità di offrire un’esperienza turistica positiva. In questo contesto la presenza di una lingua franca come l’inglese acquisisce un ruolo fondamentale nel permettere una comunicazione efficace tra l’ospite straniero e il personale turistico italiano. Varie strategie sono impiegate tra parlanti non nativi di inglese, al fine di superare le difficoltà linguistiche e rendere i messaggi chiari e comprensibili. Attraverso l’analisi del caso di Venezia, verranno individuate le problematiche esistenti nella comunicazione tra il personale turistico e il turista straniero, sia per quanto riguarda le barriere culturali che quelle linguistiche, ma anche per ciò che concerne il livello e la qualità di informazione che la destinazione turistica offre. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Chiara Ferrarese, 2016 it_IT
dc.title Intercultural Communication International Tourists in Venice it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833767 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Anna Chiara Ferrarese (833767@stud.unive.it), 2016-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Cesiri (daniela.cesiri@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record