Abstract:
Background: Il concetto di responsabilità sociale d’impresa (RSI) non è nuovo dei nostri tempi, ma oggigiorno sta riscuotendo un vivido interesse da parte delle imprese e delle istituzioni politiche. Infatti un numero sempre maggiore di imprese europee e nel mondo sostiene strategie di responsabilità sociale a seguito di molteplici pressioni sociali, ambientali ed economiche. Lo scopo è quello di investire nel loro futuro con la prospettiva che un loro impegno volontario nel segno della RSI in un'ottica strategica possa contribuire ad accrescere la loro redditività. La RSI non è una prerogativa esclusiva delle imprese private, ma interessa allo stesso modo il settore pubblico, se non di più, in quanto le pubbliche amministrazioni perseguono per loro natura un interesse sociale e collettivo.
Obiettivi: L’elaborato si prefigge di analizzare il concetto di RSI, la sua evoluzione nella letteratura accademica, le critiche e gli strumenti a disposizione delle imprese, sia pubbliche che private, per perseguire comportamenti socialmente responsabili. Inoltre, sarà approfondito l’aspetto della comunicazione della RSI, attraverso un’analisi comparativa tra bilanci sociali di alcuni Enti Previdenziali autonomi, con lo scopo di mettere in luce l’osservanza o meno delle linee guida nazionali e internazionali in tema di bilancio sociale.