Abstract:
A partire dalla constatazione della scarsa conoscenza diffusa del quadro normativo italiano (Legge 170/2010 e documento della CNUDD - Conferenza Nazionale Università Delegati per la Disabilità e DSA), la ricerca analizza i servizi offerti agli studenti DSA delle università del Veneto.
È stata condotta un’azione di monitoraggio rivolta sia agli atenei del Veneto che agli studenti con DSA, allo scopo di rilevare eventuali situazioni critiche per poter intervenire in modo più mirato e soprattutto incentivare l’utilizzo dei servizi offerti.
L’indagine, svolta attraverso diversi questionari, potrebbe fornire spunti per migliorare - eventualmente modificare - e rendere più visibili le attività di supporto allo studio.
All’interno dei diversi casi studio, si è rivelata particolarmente problematica la tematica dei servizi agli studenti con DSA nelle AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Veneto), che sono al momento quasi del tutto assenti.
L’ultima sezione della tesi è dedicata agli eventi e ai progetti con tema DSA organizzati dall’Università Ca’ Foscari Venezia.