Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è quello di fare una panoramica delle implicazioni dei cambiamenti climatici e di come la loro importanza sia passata da una dimensione locale ad una globale e di quanto questo tema sia diventato di primaria importanza nelle agende politiche.
Il metodo utilizzato è un metodo comparativo sia tra le diverse correnti che studiano gli impatti e le cause dei cambiamenti climatici sia tra le previsioni sul futuro del nostro pianeta a cura degli stessi.
La tesi presenta anche lo scenario futuro che risulta essere più plausibile se il mondoo dovesse continuare con il “business as usual", utilizzando le previsioni che risultano più plausibili con i dati attualmente disponibili e cercando di non cadere nella trappola di interessi personali e mantenere una visione obiettiva.
Per sottolineare l’importanza del tema viene inoltre analizzato un nuovo strumento per arrivare al cuore delle masse, ovvero l’enciclica papale, che ha espanso il raggio di sensibilizzazione al problema del clima.
Segue un’excursus delle più importanti conferenze sul clima per elaborare strategie comuni nel limitare gli impatti di un clima sempre più instabile, partendo dal G8, passando per Kyoto e le sue conseguenze per arrivare alla COP 21 svoltasi a Parigi nel 2015 e un’analisi delle soluzioni trovate in questa sede.