Abstract:
L’elaborato di questa tesi di Laurea Magistrale si pone l’obiettivo di indagare, attraverso la gestione dei prestiti, attività di fondamentale importanza all’interno di un’organizzazione museale, il funzionamento dell’attività assicurativa obbligatoria per la movimentazione delle opere d’arte.
Partendo dalle fonti del primo capitolo, in cui viene analizzata la normativa inerente a livello internazionale, europeo e nazionale, nel secondo, si cerca di dare un taglio più storico, indagando sul momento in cui, nel corso della storia dell’arte, ci si pone per la prima volta la preoccupazione di assicurare le opere d’arte soggette allo spostamento.
Il terzo capitolo rivolge particolar attenzione alla Garanzia di Stato, tematica delicata, in teoria molto utile e funzionale ma nella pratica, soprattutto in Italia, poco utilizzata o comunque soggetta a difficoltà di applicazione. Questa viene poi comparata con le assicurazioni private per mostre, sempre nella formula All Risk, “da chiodo a chiodo”.
Infine, attraverso due esempi di casi di applicazione, si vuole capire il funzionamento della Garanzia di Stato italiana con la mostra “Paolo Veronese. Illusione della Realtà” del Palazzo della Gran Guardia di Verona e si è getta uno sguardo generale su quella americana, con il caso del Museo Solomon R. Guggenheim di New York per la mostra “Italian Futurism 1909 – 1944: Reconstructing the Universe”.