Abstract:
Le Islamgesetz sono delle leggi austriache riguardo il controllo e la tutela delle comunità islamiche locali. Il governo le ha aggiornate a febbraio 2015 portando avanti delle direttive che risalgono all’ Impero Asburgico e che già al tempo assicuravano determinati diritti ai sudditi mussulmani.
Con le restrizioni e i regolamenti emanati un anno fa, l’Austria conferma di avere un rapporto con l’Islam che può considerarsi unico a livello europeo.
L’obiettivo che il governo si è imposto, con il più recente pacchetto legislativo, è quello di mirare ad una totale integrazione delle comunità islamiche, imponendo la cesura economica, politica e teologica tra ogni comunità austriaca e qualsiasi paese o organizzazione islamica estero.
Le leggi comprendono e correggono aspetti delicati e significativi per le vite dei fedeli che comunque si trovano costretti a seguirle e rispettarle.
Il mio lavoro è stato proprio quello di indagare e comprendere come sia stata percepita l’introduzione delle ultime leggi. Scoprire che aspetti sono da considerare più delicati e perchè, analizzando le differenti percezioni in base alle differenti correnti ed organizzazioni islamiche presenti sul territorio austriaco. Comprendere, quindi, se e come possa germogliare una nuova identità islamica austriaca.