Abstract:
Il presente lavoro si inserisce nell’ambito degli studi di sviluppo territoriale e sostenibilità turistica, afferente al settore scientifico-disciplinare della geografia. L’obiettivo preposto è quello di analizzare il fenomeno del turismo in una prospettiva di sostenibilità nel territorio dell’ex Provincia Regionale di Catania, già Città Metropolitana di Catania. Il fenomeno viene presentato per ciò che concerne lo stato dell’arte, ed approfondito con la personale proposta di possibili percorsi e azioni da intraprendere per futuri sviluppi.
Il primo capitolo contiene le basi teoriche indispensabili per comprendere la disciplina nella quale si inscrive il lavoro di tesi. Viene poi esaminato il concetto di turismo sostenibile a partire da quello di sviluppo sostenibile, analizzando infine le possibilità di gestione e valorizzazione del territorio nella prospettiva di sostenibilità.
Col secondo capitolo si procede ad un’analisi del comprensorio nel suo contesto geografico ed amministrativo, e alla presentazione della domanda e dell’offerta turistica.
Nel terzo capitolo si entra nel cuore del lavoro di tesi, con l’analisi del turismo sostenibile risultante dalle scelte compiute sia nel pubblico, tramite la programmazione regionale e provinciale, che grazie alle iniziative dei privati.
Il quarto ed ultimo capitolo contiene una personale proposta per ulteriori sviluppi, comprendendo altresì azioni volte alla qualificazione del personale e al coinvolgimento della comunità locale.