Abstract:
Nel presente lavoro, si è affrontato il tema delle agevolazioni fiscali, focalizzando l’attenzione sugli innumerevoli interventi di sostegno previsti per le piccole medie imprese, che rappresentano l’ossatura del sistema produttivo del nostro paese.
L’approccio a tale materia è apparso, da subito, differentemente dal significato letterale del termine, non agevole in quanto essa è caratterizzata da importanti lacune normative che non ne permettono una qualificazione certa. Tali problematiche sono affrontate nel primo capitolo, cercando di classificare le agevolazioni fiscali attraverso i vari dibatti dottrinali e giurisprudenziali, considerando quelli che sono i limiti costituzionali e comunitari che caratterizzano la disciplina.
Nel secondo capitolo, si analizzano, nello specifico, alcuni strumenti agevolativi in vigore per le piccole medie imprese, definendone il contenuto e le criticità (finanziamenti agevolati, strumenti di garanzia e di accesso al credito, ricerca sviluppo e innovazione tecnica, nuove iniziative, sviluppo produttivo e territoriale, internazionalizzazione, ACE, etc.).
Infine, a conclusione dell’elaborato, viene valutato l’impatto economico-sociale delle agevolazioni fiscali, esaminando gli andamenti registrati per il periodo 2009-2014 dal MISE e analizzando le critiche a questa tipologia di interventi.