Abstract:
L'elaborato finale esaminerà le strategie e gli investimenti sostenuti dall'azienda Loison negli ultimi anni nel campo della sostenibilità.
Il primo capitolo introdurrà le temiche principali sulle quali si svolgerà l'intero lavoro quali: la sostenibilità, lo sviluppo sostenibile, RSI ed i presidi Slow Food.
Il secondo capitolo analizzerà il modello di buniness dell'azienda attraverso il modello Canvas e successivamente gli investimenti di medio/lungo periodo quali l'impianto per la depurazione delle acque reflue e l'impianto fotovoltaico, le quali hanno contribuito a ridurre il tasso di inquinamento ed a ottere una suffienza energetica; verranno anche analizzati come gli ingredienti che appartengono al mondo Slow Food per la salvaguardia delle biodiversità abbiano aiutato l'azienda ad essere certificata come eccellenza italiana.
Il terzo capitolo sarà improntato sul concetto del valore economico e di come l'azienda sia riuscita a dare al prodotto finale altri valori oltre a quello di mercato, ma ad avere anche valori sociali e ambientali. L'azienda quindi grazie alle strategie e agli investimenti nel campo della sostenibilità è riuscita a vendere un'idea in cui i consumatori si rispecchiano.