Abstract:
L’obbiettivo di questo elaborato è presentare una panoramica sul lavoro sartoriale, sugli aspetti artistici che lo contraddistinguono nella creazione del prodotto e su come stilisti e merchandiser interpretino e modifichino i canoni estetici dominanti, applicando i risultati creativi di questo processo al corpo umano per poi collocarli in maniera appetibile sul mercato.
Verranno inoltre indagate le differenze tra mercati e stili produttivi, tra i metodi tradizionali e gli attuali procedimenti informatici.
Particolare attenzione verrà posta sul processo tecnico, dalla creazione al prodotto finito. Un punto fondamentale dell’elaborato sarà l’accento posto sul design degli abiti e su elementi come le linee, le proporzioni, texture e tessuti.
Verranno inoltre indagate le differenze tra mercati e stili produttivi, tra i metodi tradizionali e gli attuali procedimenti informatici e in seguito svilupperemo una parte più incentrata sui mercati target e sui processi di introduzione nel mercato cinese da parte dei gruppi dell’alta moda italiana.
Nella sezione dedicata al repertorio terminografico italiano e cinese, saranno presenti schede di termini tecnici in ambito sartoriale, non necessariamente sconosciuti agli addetti ai lavori, ma spesso non scontati per chi si appresta ad eseguire un lavoro di traduzione o interpretariato su questo argomento. In base ai dati raccolti verrà poi sviluppato un commento linguistico al riguardo.