L'industria dell'intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga nel contesto globale

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dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Ripari, Nicola <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-13 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:51:15Z
dc.date.available 2016-10-07T07:51:15Z
dc.date.issued 2016-07-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8423
dc.description.abstract L’elaborato si propone di indagare dettagliatamente le ragioni che hanno portato alla nascita dei cosiddetti millennial monsters giapponesi, cioè quell’insieme di personaggi e creature d’immaginazione che, partendo dal Giappone, hanno invaso pacificamente il mercato globale dell’intrattenimento e di individuare le dinamiche di diffusione della cultura popolare nipponica tramite svariati media, ponendo particolare enfasi sulle due manifestazioni più importanti di essa: anime e manga. Dopo un primo capitolo che funge da introduzione, dove sono descritte in linea generale le caratteristiche dei monster e il valore economico e affettivo che hanno, seguono due capitoli che, benché separati, sono accomunati dalla medesima logica: fornire un quadro minuzioso dei motivi per cui tali personaggi e medium sono così importanti nell’immaginario popolare giapponese, tramite un’analisi storica, sociologica ed economica del periodo 1945-60, nel primo caso; e del periodo compreso tra gli anni settanta e il nuovo millennio, nel secondo. Naturalmente fenomeni di così grande impatto e rilevanza non mancano di causare ripercussioni, talvolta anche negative, sul tessuto sociale: questa è la principale motivazione per cui all’interno della tesi è stato dedicato un intero capitolo allo studio della sottocultura otaku, eseguito tramite un approccio sociologico e filosofico. Infine, gli ultimi due capitoli sono incentrati rispettivamente su anime e manga, trattati partendo da due diverse prospettive: nel primo caso è stato privilegiato l’aspetto tecnico, fornendo una descrizione particolareggiata del settore industriale dell’animazione giapponese; nel secondo, più l’aspetto culturale, fornendo le giustificazioni per cui un maggiore sforzo accademico nello studio del fumetto è tanto necessario quanto di difficile realizzazione e una panoramica sul manga dagli anni sessanta fino al nuovo millennio. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicola Ripari, 2016 it_IT
dc.title L'industria dell'intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga nel contesto globale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 987567 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicola Ripari (987567@stud.unive.it), 2016-06-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2016-06-27 it_IT


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