Documentary Photography and Post-Fordism. A theoretical research on the social conditions of photographers during age of Post-Fordism in the Netherlands and consequent empirical research of the case study: The Sweet and Sour Story of Sugar.

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dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Spadari, Camilla <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:51:13Z
dc.date.issued 2016-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8421
dc.description.abstract Il riconoscimento che mondo dell'arte oggigiorno possiede si è sviluppato negli ultimi venti anni. Non solo il numero di persone che si definiscono artisti aumentata enormemente a partire dagli anni ottanta, ma l'atteggiamento della società nei riguardi dell'arte e degli gli artisti è cambiata radicalmente. In Passato, ogni diciottenne che esprimesse il desiderio di frequentare una scuola d'arte riceveva alcuni sguardi divertiti da parte di amici e conoscenti e non veniva preso sul serio. A tale desiderio era infatti spesso posto il veto da parte dei genitori, o almeno veniva posta la condizione che il giovane prima imparasse una vera e propria professione e poi, nel tempo libero, si dedicasse all’arte. Venti anni più tardi, molto meno stupore si genera quando qualcuno sceglie di esercitare un mestiere creativo e l'aura esotica intorno la vocazione dell'artista è in qualche modo evaporata. Oggi, la creatività, l'innovazione, l'autenticità e anche l'idiosincrasia vengono sostenute dal mondo delle imprese e governi. “Progressive entrepreneur” in inglese è la definizione del nuovo imprenditore; colui che afferra i vantaggi dell’unione tra mercato e artisticità, colui che ha sposato il Post-fordismo nella sua attività e tutti i politicanti che decidono di far incontrare all’interno delle loro città le arti con il quotidiano, in vista di una città creativa, interessante e che può suscitare interesse a livello globale. In altre parole , l'arte - o almeno il “prodotto artistico” - è stato promosso nel corso degli ultimi venti anni dai margini della società al suo cuore. O, come il filosofo italiano Paolo Virno dichiara, facendo eco lo scrittore tedesco Hans Enzensberger: “l'arte è stato diluita nella società come una compressa solubile in un bicchiere d'acqua.” it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Spadari, 2016 it_IT
dc.title Documentary Photography and Post-Fordism. A theoretical research on the social conditions of photographers during age of Post-Fordism in the Netherlands and consequent empirical research of the case study: The Sweet and Sour Story of Sugar. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822277 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Camilla Spadari (822277@stud.unive.it), 2016-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2016-06-27 it_IT


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