I media digitali per l'apprendimento e la didattica museale: il caso delle "Grandi Gallerie" dell'Accademia di Venezia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Raines, Dorit it_IT
dc.contributor.author Viafora, Ester <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07T07:51:08Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:29Z
dc.date.issued 2016-07-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8407
dc.description.abstract I musei fanno i conti con le nuove tecnologie per ottemperare al loro dovere di valorizzazione e conservazione del patrimonio e i media digitali rispondono alle esigenze della società odierna, soddisfano la curiosità e l’interesse del visitatore. Dopo aver sottolineato il ruolo educativo delle istituzioni museali, aver delineato l’importanza del coinvolgimento del pubblico ai fini del miglioramento dell’azienda-museo e descritto le principali tendenze innovative italiane, viene preso come punto di riferimento il progetto SCHEMA per le Gallerie dell’Accademia di Venezia. L'allestimento delle nuove cinque sale avvia l’idea di un grande museo che, grazie all’innovazione tecnologica, risponde a nuovi modelli di didattica e rappresenta un unicum all’interno del museo stesso. L’accordo di collaborazione ha come coordinatore principale la Fondazione Venetian Heritage, Samsung come provider tecnologico e ETT s.p.a. come curatore degli allestimenti multimediali. L’arte viene esplorata attraverso totem multimediali, videowall, app e realtà aumentata; la tecnologia beacon, permette la comunicazione con l’app presente su smartphone e tablet dei visitatori. L’analisi del caso(tramite interviste agli addetti al lavoro, esperti e l'elaborazione dei dati estratti da appositi questionari distribuiti al pubblico delle Gallerie dell'Accademia) rappresenta l’occasione per riflettere sui modi di miglioramento della visita al museo, coinvolgendo il pubblico e aumentando l’esperienza educativa attraverso l’interazione. Verranno descritte le caratteristiche tecniche dei supporti e proposti percorsi didattici, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti tecnologici che adesso, grazie ai finanziamenti, sono a disposizione delle Gallerie. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ester Viafora, 2016 it_IT
dc.title I media digitali per l'apprendimento e la didattica museale: il caso delle "Grandi Gallerie" dell'Accademia di Venezia. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841480 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ester Viafora (841480@stud.unive.it), 2016-06-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Dorit Raines (raines@unive.it), 2016-06-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record