dc.contributor.advisor |
Ferrarese, Pieremilio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mazzoni, Carlotta <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-07T07:51:07Z |
|
dc.date.available |
2016-10-07T07:51:07Z |
|
dc.date.issued |
2016-06-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8403 |
|
dc.description.abstract |
“Lo Stato considera l'attività lirica e concertistica di rilevante interesse generale, in quanto intesa a favorire la formazione musicale, culturale e sociale della collettività nazionale”.
Questo è quanto riportato all’art. 1 della legge 14 agosto 1967 n. 800, intervenuta per disciplinare gli “enti autonomi lirici e le istituzioni concertistiche assimilate”.
Appoggiando tale orientamento, si propone una analisi comparata di alcuni dei più importanti Teatri Lirici italiani ed inglesi per comprendere le dinamiche che coinvolgono il settore artistico-musicale tipiche dei due Paesi, e le conseguenti risposte gestionali dei Teatri.
Si pone l’obiettivo di combinare due realtà tra loro molto diverse per far emergere i punti di forza delle nostre Istituzioni, nonché alcuni spunti per possibili interventi nell’ambito della gestione delle stesse.
Si comprenderà quindi l’importanza che l’istruzione e la sensibilizzazione sociale rivestono per il futuro delle Fondazioni.
Quali strumenti di osservazione verranno utilizzati i bilanci d’esercizio degli ultimi anni e le informazioni pubblicate nei siti internet delle Fondazioni e delle Charity inglesi.
Si arriverà quindi a comprendere l’importanza della trasparenza ai fini della sponsorizzazione.
In un periodo caratterizzato da interventi volti a fronteggiare lo stato di crisi delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane, si vuole offrire un umile contributo per salvaguardare tale importante patrimonio culturale.
Platone disse: “Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica”, oserei aggiungere che il nostro Paese offre anche dei luoghi splendidi dove far conoscere la propria realtà. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Carlotta Mazzoni, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Teatri Lirici Italiani e Inglesi: due realtà a confronto |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
806600 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Carlotta Mazzoni (806600@stud.unive.it), 2016-06-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pieremilio Ferrarese (fpier@unive.it), 2016-06-27 |
it_IT |