Abstract:
L'elaborato affronta il tema della partecipazione dei lavoratori all’impresa, in particolare economica e la retribuzione di produttività.
Nel primo capitolo si può rinvenire un excursus storico del quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione al legame tra contrattazione collettiva decentrata e partecipazione. Si passa poi ad una visione delle diverse tipologie di coinvolgimento dei lavoratori al capitale di rischio, alle operazioni di riallocazione della proprietà, ai sistemi di incentivazione aziendale.
Nel secondo di approfondisce come varia il rapporto tra manageriale ed azionisti, come cambia l’organizzazione aziendale e la gestione delle risorse umane.
Nel capitolo successivo si parla di sistemi premianti approfondendo lo strumento delle stock options quindi la loro progettazione, l’inquadramento giuridico, la loro contabilizzazione, i costi e benefici del loro utilizzo.
Per finire si descrive la start up innovativa e l’incubatore certificato così come introdotto dal Decreto Sviluppo Bis (D.L. 179/2012, convertito in legge 221/2012) in merito alla possibilità di remunerazione del personale con strumenti finanziari ovvero con ogni altro diritto o incentivo che preveda l’attribuzione di strumenti finanziari o diritti similari.