Abstract:
A partire dal 2008 la crisi finanziaria e il crollo del commercio mondiale hanno generato un difficile scenario nel quale si e’ assisto ad una restrizione nei criteri di concessione del credito da parte delle banche e ad un peggioramento dei rating finanziari delle imprese con conseguente peggioramento del dialogo tra istituti di credito e tessuto produttivo.
Tale scenario comporta pero’ una fase di trasformazione nella quale le banche possono sviluppare e ripensare gli strumenti di supporto delle PMI e della imprenditorialità’ tramite soluzioni e servizi innovativi.
L’elaborato si propone quindi di analizzare nel panorama bancario Italiano, evidenziando le differenze di approccio tra banche locali del territorio e banche di sistema, alcuni casi di successo nei quali la banca e’ riuscita a creare valore per l’azienda attraverso nuove forme di collaborazione.
Tali progetti promuovono l’incontro tra start up ad alto potenziale di crescita e pmi già’ operative al fine di favorire lo sviluppo delle prime e rinnovare il business delle seconde oppure sfruttano nuovi strumenti finanziari alternativi quali il crowfunding, i mini bond o la supply chain finance.