Abstract:
L'analisi dei dati attraverso un sistema datawarehouse è sempre più presente e necessaria per permettere alle aziende una corretta politica decisionale.
Con l'aumentare della quantità di informazioni presenti nei sistemi informativi è cruciale concentrarsi sulla ottimizzazione delle query per il recupero di informazioni dai sistemi aziendali, inoltre sempre più spesso le aziende dispongono di sistemi distribuiti eterogenei.
Scopo di questa tesi è proporre un metodo per ottimizzare la velocità di reperimento delle informazioni, attraverso l'uso di viste materializzate, tenendo conto dei vincoli spaziali e della possibilità di avere sistemi con velocità di calcolo non omogenee.
Per far ciò abbiamo dapprima analizzato alcuni algoritmi già presenti in letteratura, concentrandoci su pregi e difetti, in secondo luogo abbiamo presentato una versione modificata di un algoritmo per tener conto dei vincoli aggiuntivi da noi premessi.
Infine abbiamo dato un esempio dell'algoritmo proposto e ne abbiamo confrontato il risultato con gli altri algoritmi descritti.