dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Boaria, Federico <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-27T08:21:33Z |
|
dc.date.available |
2016-05-27T08:21:33Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8255 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi è la ricerca di un progetto per un manuale di italiano L2 ideato per studenti adulti immigrati analfabeti. In questo periodo storico, l’urgenza di specifici materiali didattici che possano aiutare a gestire le difficoltà di una classe di adulti analfabeti è particolarmente significativa. Nella prima parte si discuterà della legislazione italiana sugli immigrati e i loro diritti doveri nel nostro paese. Questa prima parte è essenziale per capire quali sono i requisiti minimi per gli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno in regola, incluso quello permanente. Tra gli obiettivi del manuale, ci sarà infatti l’acquisizione di quelle competenze che la legge richiede loro. Nella seconda parte verranno discussi gli approcci teorici. Si tratterà della didattica ad adulti, dell’alfabetizzazione in lingua seconda, e della Classe ad Abilità Differenziate, che è il tipo di classe con cui l’insegnante di italiano si trova quasi sempre ad avere a che fare nel caso di adulti analfabeti. Si parlerà poi del metodo di apprendimento utilizzato dal libro e del motivo per cui è stato scelto. Infine, le prime 5 unità del manuale verranno commentate e descritte, in particolare si spiegheranno gli esercizi, le indicazioni per l’insegnante e le metodologie didattiche da applicare. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federico Boaria, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Progetto di un manuale di italiano per studenti adulti, immigrati, analfabeti. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
831942 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federico Boaria (831942@stud.unive.it), 2016-02-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |