dc.contributor.advisor |
Rigo, Antonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Thomaidis, Danai <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-05-27T08:21:32Z |
|
dc.date.issued |
2016-02-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8243 |
|
dc.description.abstract |
Questo studio si propone di analizzare il manoscritto Marc. gr. II 113 conservato nella biblioteca Marciana di Venezia. Il codice è un Salterio all’interno del quale sono presenti cinque miniature raffiguranti la Vergine col bimbo (f. 50v); Davide/Orfeo (f. 51v); Davide all’interno di una chiesa (f. 52v); Mosè che apre le acque del Mar Rosso (f. 318v); la Visitazione accompagnata da una M figurata con l’Annunciazione (f. 341v). Il codice presenta inoltre undici testate ornamentali.
La prima parte è dedicata all'inquadramento cronologico del codice, principalmente con il confronto con altri manoscritti datati che presentano caratteristiche simili per la scrittura, l’ornamentazione e l’iconografia delle miniature (tra cui i Vat. gr. 342, Barb. gr. 320, gr. 3 della Houghton Library di Harvard, gr. 3 di Dumbarton Oaks). Una volta inquadrato l’ambiente di realizzazione e individuate le caratteristiche principali del manoscritto si procede con l’individuazione dell'utilizzo del Salterio (devozione privata o utilizzo liturgico).
La seconda parte è consacrata allo studio degli schemi iconografici utilizzati nelle miniature, con particolare attenzione alla miniatura del f. 51v raffigurante Davide/Orfeo. Tale studio tenterà di presentare le linee di sviluppo di tale iconografia all’interno della cultura bizantina dei secoli XI e XII. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Danai Thomaidis, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Il manoscritto gr. II 113 della Biblioteca Marciana. L'iconografia di Davide/Orfeo a Bisanzio tra XI e XII secolo. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
855465 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Danai Thomaidis (855465@stud.unive.it), 2016-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Antonio Rigo (arigo@unive.it), 2016-02-22 |
it_IT |