WIKIPEDIA IN TEACHING: IMPROVING AUTONOMY IN RESEARCH, CRITICAL SENSE, AND COLLABORATIVE ABILITIES IN STUDENTS, MAKING THEM CONTRIBUTE TO THE FREE ENCYCLOPEDIA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Hoffmann, Saul <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2016-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-05-04T11:46:53Z
dc.date.available 2016-05-04T11:46:53Z
dc.date.issued 2016-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8107
dc.description.abstract Wikipedia funziona e non sappiamo come sia possibile. Se ci riesce, è solo grazie alla sua “anarchia funzionale” da formicaio, data dagli utenti che quotidianamente correggono, contribuiscono e controllano i suoi articoli. Questo lavoro si concentra sulle possibili interazioni del triangolo studenti-insegnante-Wikipedia, considerando che fino ad oggi il mondo accademico si è mostrato scettico verso Wikipedia. Da un punto di vista teorico, viene data una lista di possibili modi di contribuire a Wikipedia da parte di studenti universitari con esempi di attività pratiche. Queste includono, ma non sono limitate a, scrivere nuovi articoli, controllarne di esistenti, tradurre dalla versione in una lingua ad un'altra, creare contenuti audio-visivi e disegnare infografiche. Per un approccio più empirico, è stato realizzato un progetto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con due coorti di studenti a cui è stata data la possibilità di scegliere di contribuire a Wikipedia come parte di un loro esame. Per offrire una visione completa, questo lavoro affronta sia i problemi incontrati durante la preparazione e l'esecuzione dell'attività, che i risultati generali. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Saul Hoffmann, 2016 it_IT
dc.title WIKIPEDIA IN TEACHING: IMPROVING AUTONOMY IN RESEARCH, CRITICAL SENSE, AND COLLABORATIVE ABILITIES IN STUDENTS, MAKING THEM CONTRIBUTE TO THE FREE ENCYCLOPEDIA it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850849 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Saul Hoffmann (850849@stud.unive.it), 2016-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2016-02-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record