Abstract:
La tesi è definita in due parti: la prima si riferisce alla valutazione finanziaria del caso Dentalpro, la seconda tratta un’analisi qualitativa sui motivi d’investimento da parte degli investitori del fondo di private equity.
Nella valutazione finanziaria svolta si vuole confermare la tesi della migliore rappresentazione del valore aziendale attraverso il modello del discounted cash flow confrontando lo stesso con il metodo più comunemente utilizzato nelle analisi comparative ovvero i multipli di mercato. La particolarità della valutazione si manifesta nelle peculiarità dell’impresa oggetto di analisi: si tratta di un’azienda giovane, in forte crescita, controllata interamente da fondi di private equity e, nel 2015, è stata oggetto di disinvestimento verso un altro fondo di private equity di matrice internazionale.
La seconda parte della tesi mira a valutare, attraverso un questionario, quali siano state le opportunità che hanno attratto gli investitori ad apportare capitale sociale: è evidente che per raggiungere l’interesse economico ci siano state altre motivazioni che hanno portato i finanziatori a credere in questo particolare business.